Menu

Una volta inseriti i dati richiesti nella sezione “Ristorante”, potrete passare alla scheda “Menu”. Qui potrete creare il vostro menù in maniera semplice e veloce: vi basterà aggiungere le varie categorie che compongono il vostro menù (ad esempio “Antipasti”, “Primi Piatti”, “Bevande”) e inserire successivamente i singoli piatti.

Per aggiungere una categoria, cliccate sul pulsante “+ Aggiungi nuova categoria” in alto a destra.

Comparirà a questo punto la finestra “Aggiungi nuova categoria”, in cui dovrete inserire il nome della Categoria che volete inserire (ad esempio “Primi Piatti”) e cliccare su “Salva” per salvare.

Ripetete questa operazione per creare tutte le categorie necessarie. Una volta aggiunte le categorie, potrete quindi inserire i piatti che compongono il vostro menù.

Per aggiungere i piatti, dovete cliccare su “+ AGGIUNGI ARTICOLO” all’interno della categoria desiderata. In alternativa, clicca sul bottone blu “+” in alto a destra.

Si aprirà quindi la finestra “Aggiungi nuovo articolo”.

I campi da completare sono:

  • Nome articolo: qui dovrete inserire il nome del piatto (ad esempio “Pizza Margherita”)
  • Descrizione articolo: in questo campo dovrete inserire una breve descrizione del piatto (ad esempio: “pomodoro, mozzarella e basilico”). Se preferite non inserire alcuna descrizione, inserite uno spazio (premendo sulla barra spaziatrice della tastiera) e proseguite con il campo successivo.
  • Prezzo articolo: è necessario inserire il prezzo del piatto (ad esempio “7”)
  • Immagine articolo: questo campo è facoltativo e vi dà la possibilità di inserire un’immagine rappresentativa del piatto. Per inserire l’immagine, cliccate su “Seleziona immagine” e selezionate quella che preferite.
NB: l’immagine del piatto è facoltativa, quindi potete decidere di lasciare questo campo libero. È consigliato però aggiungerla, poiché questo aiuterà i clienti a capire con chiarezza cosa aspettarsi e renderà il vostro menù invitante e appetitoso.

A questo punto cliccate su “salva” per salvare l’articolo.

Ripetete questa operazione per ogni piatto presente sul vostro menù, assicurandovi di inserire gli articoli nelle categorie corrette.

Se desiderate cambiare l’ordine delle categorie, potete cliccare sulle frecce verdi indirizzate in alto o in basso: questo vi permetterà di spostare la categoria più in alto o più in basso nel vostro menù digitale.

Se volete modificare una categoria, vi basterà cliccare sull’icona arancione che raffigura carta e penna, rinominare la categoria e infine salvare le modifiche cliccando su “Salva”.

Se desiderate eliminare una categoria, cliccate sull’icona rossa del cestino e fate clic su “okay” per confermare.

Se volete modificare un piatto, cliccate sull’immagine dell’articolo. Si aprirà quindi la pagina “Gestione articolo”, in cui potrete modificare tutte le informazioni: il nome dell’articolo, la descrizione, il prezzo e l’immagine. Una volta apportate le modifiche, cliccate su “Salva” per salvare.

Per visualizzare l’anteprima del vostro menù, ovvero come apparirà ai vostri clienti scansionando il codice QR, andate nella sezione “Ristorante” e cliccate su “Visualizza” in alto a destra.